Si informa che il Consiglio Federale, in occasione della riunione del 21 e 22 Luglio u.s., ha approvato, con provvedimento n. 340, i seguenti Regolamenti, i quali sono già operativi:
-Regolamento Nazionale Gare Apnea;
-Regolamento di Apnea in Assetto Costante;
-Regolamento di Apnea in Assetto Variabile;
-Regolamento di Apnea Jump Blue;
-Regolamento di Apnea Dinamica;
-Regolamento di Apnea Statica. 
La formulazione dei Regolamenti di Apnea in Assetto Costante, Apnea in Assetto Variabile, Apnea Jump Blue, Apnea Dinamica e Apnea Statica ricalca la formulazione dell’ultima versione dei Regolamenti CMAS.
Le novità più significative introdotte con i nuovi Regolamenti sono:
– protocollo di partenza: immersione delle vie aeree dall’official top a + 30 secondi;
– protocollo di uscita e convalida della prova: l’atleta deve dare il segnale di ok al Giudice entro 30 secondi. Per l’intera durata di questi 30 secondi l’atleta deve tenere la testa al di sopra della superficie dell’acqua. Nelle gare di apnea indoor è stato abolito il disco giallo;
– penalità generale di 5 metri che, per le specialità della dinamica, del jump blue, dell’assetto costante e dell’assetto variabile, va ad aggiungersi alla penalità di distanza/profondità nel determinare la prestazione finale dell’atleta, nel caso in cui la distanza/profondità raggiunta da quest’ultimo sia inferiore alla distanza/profondità dichiarata;
– per l’omologazione dei record continentali e mondiali nella specialità della dinamica è obbligatorio avere le corsie galleggianti da entrambi i lati dell’area di gara (non è ammessa l’uscita dal bordo).

APPROVATI I NUOVI REGOLAMENTI APNEA