Qualche giorno fa insieme ad alcuni componenti dell’ Apnea Team Abruzzo siamo scesi in acqua presso la piscina del Nuovo Centro Benessere per cimentarci nella nuova disciplina di tiro al bersaglio subacqueo….emozioni uniche per un’attività semplice e divertente.

Il Regolamento Nazionale FIPSAS definisce il “Tiro al Bersaglio Subacqueo “una disciplina sportiva praticata in piscina da un atleta provvisto di equipaggiamento conforme a quanto previsto nel presente articolato e la cui autonomia sotto il livello dell’acqua dipende esclusivamente dalla sua capacità di trattenere il respiro. Si pratica in bacino delimitato e consiste nel tirare in immersione, con un fucile di serie, a bersagli fissi.

Io aggiungerei che è un mix di adrenalina tra l’apnea dinamica, l’apnea statica e la pesca in mare!


Non sono ne un grande apneista ne un grande pescatore ma posso dirvi che la prima esperienza di tiro al bersaglio subacqueo è stata fantastica …concentrazione , rilassamento, controllo del corpo, isolamento dall’ambiente esterno e tanta adrenalina nel momento in cui parte l’asta e va a toccare il bersaglio posto a 4 metri dalla linea di tiro.

Nel corso dell’allenamento abbiamo provato il Biathlon…specialità che descriveremo a breve!

Domenico D’Ortona

Prove generali di Tiro al Bersaglio Subacqueo