Il 5 marzo 2017 l’Apnea Team Abruzzo in collaborazione con la Dott. ssa E. Marraffino, il Nuovo Centro Benessere di Vasto e Change presentano:

L’allenamento mentale per migliorare la performance sportiva e vincere l’ansia

L’allenamento mentale o Mental Training è un’opportunità per tutti gli atleti che vogliono migliorare le loro prestazioni sportive.
Per allenamento mentale ci si riferisce all’allenamento della capacità di dare maggior attenzione ai processi psicologici coinvolti nell’attività sportiva e, in particolare, alla consapevolezza di come essi influenzano la prestazione in senso positivo o negativo.

Attraverso l’allenamento mentale e l’utilizzo delle tecniche ad esso collegate, l’atleta può accrescere la conoscenza di se stesso, divenire maggiormente consapevole delle proprie risorse, migliorare il proprio livello di autostima, comprendere come corpo e mente possano interagire permettendo la realizzazione delle proprie potenzialità.

Nel Mental Training vengono utilizzate diverse tecniche come il rilassamento, il goal setting (o fissazione e formazione degli obiettivi adeguati), le tecniche di imagery (Immaginazione, Visualizzazione), il dialogo interno (Self-Talk) e il Biofeedback.

Aperto a tutti gli sportivi, agonisti e non che vogliono affrontare al meglio l’ansia da prestazione.

Nel corso dello Stage AllenaMENTE verranno introdotte tali tecniche oggi utilizzate in tutti gli sport per migliorare e far emergere le capacità atletiche di ogni sportivo.

Tecnica del Dialogo Interno (Self-Talk) con attenzione ai pensieri che sono in grado di influenzare o condizionare negativamente la performance sportiva:
se da un lato pensieri positivi favoriscono sentimenti di adeguatezza al compito e facilitano di conseguenza una buona prestazione, dall’altro pensieri inappropriati e negativi suscitano percezioni di inadeguatezza e apprensione che influenzano sfavorevolmente l’esito della prestazione. Attraverso le tecniche di Self-Talk è possibile agire sulla concentrazione, suscitare emozioni positive e incrementare la fiducia in sé.
Nel corso dello Stage attraverso esempi ed esercizi verranno presentate tecniche e strategie di Self-Talk per riformulare i pensieri negativi, utili a superare l’ansia da gara o da prestazione.

Tecniche di Immaginazione o Visualizzazione: immaginare significa rappresentarsi qualche cosa senza viverla nella realtà, ma “vivendola” mentalmente.
L’allenamento alla visualizzazione mentale aiuta nello sport a raggiungere molteplici scopi: la diminuzione dell’ansia prima e durante la gara; l’aumento di attenzione e concentrazione; il miglioramento del gesto atletico; la maggiore padronanza del proprio schema corporeo psichico; la maggiore fiducia e autostima nelle proprie capacità; il controllo del dolore cronico. L’utilizzo delle tecniche di imagery può essere un importante valore aggiunto per l’atleta, sia nel periodo di allenamento sia nel momento della gara vera e propria.

Verranno presentate inoltre le tecniche di Rilassamento ed effettuata anche una sessione di Rilassamento orientata all’aumento dell’autostima. Per rilassamento intendiamo lo status pscofisiologico caratterizzato da una riduzione del livello di attivazione complessivo dell’organismo, cui corrisponde un vissuto di calma, di pace interiore, di tranquillità e riduzione di ansia e di tensione.
I modi con cui si può ottenere un buon rilassamento sono diversi: Training Autogeno di Schultz, Rilassamento Progressivo di Jacobson, tecniche di origine orientale quali lo yoga e lo zen, rilassamento consapevole (Mindfulness), Biofeedback.
In ambito sportivo le tecniche di rilassamento sono utilizzate per prendere consapevolezza della tensione muscolare a riposo e per gestire situazioni ansiogene o stressanti che possono influenzare negativamente una prestazione.

AGENDA DELLA GIORNATA

Registrazione partecipanti ore 08:15 presso Nuovo Centro Benessere di Vasto

Inizio Stage ore 09:00 

I PARTE

  • Presentazione delle Tecniche di Mental Training
  • Approfondimento delle tecniche di Self-Talk, di Visualizzazione e di Rilassamento
  • Esercitazione pratica sulle Tecniche di Self –Talk e sulle strategie di riformulazione dei pensieri negativi

Pausa ore 11:00

Inizio Parte Pratica ore 11:15

II PARTE

  • Presentazione della tecnica di Rilassamento (Mindfulness) e sessione di Rilassamento per l’autostima
  • Presentazione e sessione della Tecnica di Visualizzazione (esercizio di Visualizzazione guidato per incrementare le proprie potenzialità sportive)

Conclusione, confronto/riflessione di gruppo e saluti ore 12:15

  •  Spazio conclusivo di confronto su impressioni, sensazioni, riflessioni, domande sulle esercitazioni e sulle esperienze pratiche, consegna attestati di partecipazione

 

Il costo dello stage è 30€

Si consiglia un abbigliamento comodo e un quaderno per prendere appunti.

Per info, dettagli e iscrizione puoi contattarci ai seguenti numeri:

Nuovo Centro Benessere 0873 58.573

Piero 329 69.72.876

Giuseppe 320 66.11.676

Danilo 347 44.97.293

Vito 338 74.30.022

oppure visita la nostra pagina facebook

 

se vuoi scriverci puoi farlo anche da qui:

[contact-form-7 id=”287″ title=”Contact form 1″]

Stage sulla gestione dello stress da gara: ALLENAMENTE per VINCERE
Tagged on: