Fin da piccolo non ho mai amato particolarmente stare sotto l’ombrellone, quello che adoravo era indossare le pinne e la maschera e andare giù in acqua in profondità. Mi piaceva perché era una cosa che mi rilassava molto.

Con il tempo ho sempre continuato a farlo, fin quando, qualche anno fa, ho deciso di approfondire questa passione ed iscrivermi al “corso di free diver“.. e da li mi si è aperto un mondo fantastico, da farmi rimanere senza fiato!

 

Sotto l’acqua è tutto diverso, tutto più bello, tutto molto più rallentato. La calma e la serenità si impossessano di me e mi fanno dimenticare lo stress dalla vita quotidiana. Ogni volta provo sensazioni ed emozioni nuove.

La reale scoperta è la presa di coscienza del tuo corpo e dei tuoi muscoli.

La sfida è quella di provare a conoscerne tutti gli aspetti per cercare di migliorarti sempre, ascoltando le TUE esigenze. Soltanto dando ascolto a tutti gli avvertimenti che il corpo ti lancia puoi portarti a migliorare sempre. Gestire ogni muscolo, dar retta ad ogni alterazione, rispettare ogni Allert.

Trattandosi di uno sport molto introspettivo, scopri cose che mai avresti sognato di poter solamente immaginare.

C’è una cosa che purtroppo non è possibile descrivere facilmente in un blog, ed è quel momento in cui ci si lascia scivolare verso la profondità, il momento topico in cui raggiungi la libertà totale.

Questa, per me, è  l’APNEA.

Massimiliano Sce

Un respiro per sentirsi liberi
Tagged on: